Riccardo Fassi – Alex Sipiagin Quartet
Alex Sipiagin – tromba
Riccardo Fassi – piano-tastiere
Steve Cantarano – basso
John Arnold – batteria
Questo nuovo progetto nasce dalla collaborazione avvenuta tra Alex e Riccardo nel novembre 2002 al Festival di Stresa con la Tankio Band USA Special Edition (con Jack Walrath, Ray Anderson, Bob Stewart, Gary Smulyan, Steve Slagle, Lou Marini, Danny Gottlieb, Fima Ephron, Alex Sipiagin e Riccardo Fassi). Da quella collaborazione nasce un quartetto completato da John Arnold (grande batterista americano;ha suonato con Gary Thomas, Greg Osby, Matthew Garrison, Larry Shneider, John Patitucci, John Abercrombie e collaboratore di Riccardo Fassi da molti anni) e Steve Cantarano (uno dei migliori bassisti italiani; ha suonato con George Garzone, Gary Smulyan, Steve Turre, Gary Bartz e molti altri). Il quartetto ha inciso un cd to nel 2004: ”DOUBLE PLUNGE” per YVP label.
ALEX SIPIAGIN Tromba-Flicorno,
nato a Yaroslavl (Russia) nel 1967 Alex proviene da una famiglia di famosi musicisti classici russi. Dopo aver compiuto studi musicali nel suo paese si trasferisce a New York nel 1991. Comincia a suonare stabilmente con I più importanti gruppi a New York come l’orchestra di Gil Evans (diretta dal figlio Miles), Gil Goldtein’s Zebra Coast Orchestra, Mingus Big Band. In seguito suona con George Gruntz Concert jazz Band, Eric Clapton, Dr.John e Elvis Costello. Nel 2000 Dave Holland lo invita a formare un’orchestra con cui registra il famoso e premiatissimo cd “What Goes Around” per la ECM.
Alex suona nel recentissimo straordinario cd di Michael Brecker “WIDE ANGLES”, inciso nel 2003 per la Verve. Ha inciso 4 cd come leader tra cui il bellissimo “Hindsight” con Chris Potter, Gene Jackson, Adam Rogers e Boris Kozlov. Alex è uno dei più interssanti trombettisti dell’ultima generazione;
grande creatività, tecnica formidabile, fraseggio aggressivo ma anche profondamente lirico e poetico uniti ad una straordinaria capacità di entrare in ogni contesto musicale con sensibilità ed autorità. Un’autentica rivelazione!
Fassi è uno dei piu’ interessanti pianisti-tastieristi-compositori del jazz italiano e opera da anni in varie formazioni; con la TANKIO BAND ( la sua orchestra di 10 elementi più volte votata tra le migliori formazioni del jazz italiano nel referendum annuale indetto dalla rivista Musica Jazz) con Steve Lacy (con cui ha suonato dal 1998 incidendo con lui 2 cd), Gary Smulyan (con cui lavora dal 1990 e ha inciso 2 cd), Kenny Wheleer, Gunther Schuller, Adam Nussbaum, Bill Elgart, Tim Berne, Butch Morris, Ray Anderson, Dave Binney, Enrico Rava, Roswell Rudd, Marvin Smitty Smith, Billy Cobham… e molti altri. Segnaliamo: l’originale progetto della Tankio Band su Eric Dolphy e il nuovo bel quartetto con Alex Sipiagin “Double Plunge”.
Il quartetto suona musiche originali di Riccardo Fassi ed Alex Sipiagin caratterizzate da una continua ricerca di atmofere e colori diversi;passione e sentimento sono la base di un progetto sorprendente e creativo.completano il programma alcuni famosi standards.
Esigenze tecniche: Un piano a mezza coda, ben accordato il giorno del concerto e con una buona meccanica. Un ampli per basso,una batteria, un impianto con 8 microfoni e 4 monitors.