Fassi – Dalla Porta – Manzi New Trio Plays “The Music of Monk”
RICCARDO FASSI – piano
PAOLINO DALLA PORTA – basso
MASSIMO MANZI – batteria
Questo progetto vede l’esecuzione di alcuni geniali capolavori
di Theloniuos Monk poco eseguiti come ”Crepuscole with Nellie”, “Evidence”, “Shuffle Boil”, “Trinkle Trinkle”, “Light Blue” ecc…
Riccardo Fassi interpreta con profondità, amore e feeling questi
meravigliosi brani avvalendosi tra l’altro dell’esperienza
unica di averli suonati con STEVE LACY, uno dei più geniali interpreti della musica di Monk.
Riccardo Fassi è uno dei più interessanti pianisti del jazz italiano e svolge da anni attività di compositore ed arrangiatore con la famosa TANKIO BAND (di cui è leader da oltre 20 anni) e con vari progetti sempre molto creativi ed originali a fianco di grandi maestri del jazz e della musica improvvisata (come Roswell Rudd, Steve Lacy, Gary Smulyan, Adam Nussbaum, Jim Rotondi, Dave Binney, Enrico Rava, Antonello Salis, Alex Sipiagin e tanti altri…) e sempre distinguendosi per l’originalità del percorso creativo.
Il progetto si avvale della collaborazione di 2 grandi musicisti italiani: Paolino dalla Porta al basso e Massimo Manzi alla batteria. Una sezione ritmica tra le più interessanti e creative del nuovo jazz che già da tanti anni collaborano con Fassi. Il trio ha suonato ed inciso con lo storico trombonista Roswell Rudd il bellissimo cd “Double Exposure” uscito nel 2009 ed inoltre ha suonato col trombonista Josh Roseman. Inoltre Dalla Porta e Manzi hanno suonato con tutti i più grandi musicisti: Pat Metheny, Lee Konitz, Phil Woods, Sam Rivers, Dave Liebman, Kenny Wheeler e moltissimi altri. Un concerto da non perdere!
ESIGENZE TECNICHE – Un palco ben illuminato, un piano a coda con una buona meccanica accordato il giorno del concerto, un ampli per basso, una batteria, un impianto con 8 microfoni e 3 monitors.